Come restaurare motori di auto storiche:
tutto sul restauro dei motori d'epoca


 

INDICE

  1. Come smontare un motore d'epoca
  2. Come pulire un motore d'epoca
  3. Restauro: analisi dei materiali e costi
  4. Restauro step by step e la ricostruzione delle parti mancanti
  5. Revisione testate d'epoca: problematiche e soluzioni
  6. Quali sono le possibili lavorazioni nel restauro dei motori d'epoca
  7. Chi monta il motore dopo il restauro ?

 

Il restauro dei motori d'epoca è un argomento molto delicato nell'ambito della rettifica motori. Questo perchè l'iter di lavoro previsto è vario e complesso, pieno di intoppi e problematiche sempre nuove che ogni volta siamo costretti ad affrontare e superare con dedizione e fatica. Lo stesso Cazzaniga ha inventato il motto: "si sa quando si inizia, ma non si sa quando si finisce".
La spiegazione è molto semplice: non possiamo sapere cosa ci aspetta quando apriamo un motore che magari ha 50 anni o piu, non siamo indovini.

 

Come smontare un motore d'epoca

Ma partiamo dall'inizio, ovvero quando il motore arriva nella nostra officina. Prima di smontarlo lo si osserva per bene, facendo decine di fotografie sia generali che specifiche nei punti più interessanti, poi inizia una fase cruciale ovvero quella dello smontaggio. Potrebbe sembrare semplice o comunque meno importante, ma non lo è.
Infatti molto spesso è quasi impossibile disassemblare subito questi motori, perché il tempo, l'acqua, l'ossido ne hanno letteralmente saldato insieme le varie parti. Quindi ci si arma di santa pazienza e di tutti gli stratagemmi da noi conosciuti per riuscire a dividere le varie parti senza danneggiarle, il che non è mai del tutto scontato. In tempi recenti, infatti, abbiamo perso anche giornate intere per disassemblare collettori e testate quando altre officine avevano gettato clamorosamente la spugna.

 

Come pulire un motore d'epoca

La seconda parte di questo lungo processo, consiste nella pulizia di tutte le varie componenti del motore.
Qui ci avvaliamo del nostro reparto lavaggio e delle nostre apparecchiature di pulizia: una lavapezzi industriale Magido e una vasca ad ultrasuoni Tierratech che, unite ad una pallinatrice lampugnani, ci permettono di togliere con la dovuta delicatezza qualsiasi tipo di sporco superficiale (vernice, olio, grasso solidificato,"croppa" ossido, calcare, etc. ) senza intaccare il materiale originale.

 

 

Restauro: analisi dei materiali e costi

Una volta pulite tutte le parti inizia una terza accurata fase: l'analisi dei materiali. Qui gli occhi esperti dei nostri tecnici si posano sulle singole parti e con tutti gli strumenti a disposizione, misurano, confrontano e controllano scrupolosamente ogni dettaglio prima di decidere la direzione da intraprendere.
Da questo punto in poi è possibile capire quanto costa restaurare il motore, perché avendo smontato tutto ci si rende conto delle parti che vanno sostituite o ricostruite e si può stilare una preventivo quasi definitivo.

 

Restauro step by step e la ricostruzione delle parti mancanti

Da questo punto il lavoro diventa specializzato: ad ogni tecnico è affidata una parte del motore sulla quale inizierà ad effettuare le lavorazioni concordate. Non tutto però è cosi immediato, molto spesso ricostruire le parti danneggiate necessita molto più tempo di quello previsto, perché bisogna combattere contro alcune situazioni particolari.

 

Eccone 2 esempi :

La ricostruzione delle bronzine

L'albero motore molto spesso va rettificato e di conseguenza vanno montate bronzine maggiorate. Ovviamente in commercio non c'è tutto e siamo costretti a ricorrere alla ricostruzione delle bronzine da zero, alla ricolatura del metal bianco (che è il materiale superficiale di cui una bronzina è fatta) e alla successiva barenatura delle bielle e del basamento.

 

La ricostruzione dei pistoni

I pistoni dei motori d'epoca sono di difficile reperibilità, ma grazie ad alcuni partners coi quali lavoriamo riusciamo a farli riprodurli esattamente in fede, con le stesse dimensioni e peso, e volendo con materiali anche più all'avanguardia.

 

 

Revisione testate d'epoca: problematiche e soluzioni

Un capitolo a parte hanno le testate e tutte la parti soggette ad usura dovuta al contatto con l'acqua: monoblocco, collettori di aspirazione, pompe dell'acqua, coperchi, termostati.

Un tempo infatti non si usava quasi mai il liquido refrigerante, che oltre ad avere un'azione anticongelante ha anche un potere anticorrosivo, ragion per cui la quasi totalità dei motori raffreddati a liquido presenta oggi dei danni causati dall'effetto corrosivo che l'acqua ha esercitato su di essi nel tempo. Questi danni se si presentano in zone cruciali per la tenuta dei liquidi e dei gas, hanno la necessità di essere riparate con il metodo più congeniale. A seconda del caso noi utilizziamo riporti di saldatura a tig o laser, impregnazione in profondità, riporto di stucco epossidico, ricostruzione di parti di alluminio poi risaldate.

Dopo la riparazione, il pezzo viene sempre testato, cioè lo si assembla e lo immerge nella vasca per la pressatura MK4 101SM, dove rimane sotto pressione per un certo periodo di tempo ad una temperatura scelta in modo da simulare le condizioni normali di esercizio del motore e controllare se vi siano perdite o fuoriuscite d'aria. Insomma i metodi e le casistiche sono molto varie e sarebbe lunghissimo descrivere tutti i procedimenti a cui sono sottoposte le varie parti in esame.

 

Sei interessato a
restaurare il tuo motore d'epoca?

CONTATTACI

 

Quali sono le possibili lavorazioni nel restauro dei motori d'epoca ?

Ad ogni modo una volta accertato che tutte le componenti rispettino i requisiti richiesti, arriva il momento di effettuare le lavorazioni necessarie.

 

Qui sotto una lista delle più frequenti:

  • Rettifica Albero motore
  • Barenatura monoblocco
  • Barenatura bielle
  • Sostituzione boccole di biella
  • Ricolatura bronzine
  • Ripristino appoggio canne nel monoblocco
  • Alesatura canne
  • Incamiciatura canne
  • Ricostruzione canne
  • Lappatura canne
  • Spianatura monoblocco
  • Ricostruzione pistoni
  • Ricostruzione valvole
  • Ricostruzione guide
  • Sostituzione sedi valvole
  • Rettifica sedi valvole
  • Riporto sedi valvole danneggiate
  • Rettifica valvole
  • Lavorazione condotti testate sportive
  • Saldatura laser
  • Saldatura tig
  • Impregnazione
  • Equilibratura alberi motore
  • Equilibratura volani
  •  

    Tutte queste operazioni sono realizzate con macchinari di alta tecnologia, che ci permettono di consegnare un prodotto finale con standard qualitativi eccellenti.

     

     

    Chi monta il motore dopo il restauro ?

    L' ultimo passo riguarda il montaggio. Come è ben noto la rettifica motori è un'officina specializzata nelle lavorazioni sulle singole componenti del motore che vengono successivamente consegnate al meccanico il quale si occupa dell'assemblaggio definitivo.

    Noi non siamo da meno, però in alcuni rarissimi casi è talmente prezioso il pezzo sul quale stiamo lavorando e talmente complicato ed impegnativo il il percorso fatto per arrivare alla fine, che noi per primi ci impegnamo a consegnare al meccanico o al collezionista il motore finito e assemblato pronto da montare sulla sua vettura.

    La cosa bella è che molti clienti non esitano di venire a trovarci e mostrarci le loro antiche vetture tornate in vita e questo, ad esser sinceri, ci riempie di piacere e soddisfazione. Ci teniamo a concludere con una testimonianza rilasciata da uno dei nostri migliori clienti: Roberto Restelli, proprietario della prestigiosa officina di vetture d'epoca e da corsa ALFA DELTA di Marnate (Va).

     

     


    "CazzanigaRM è sicuramente una realtà molto importante oggi nell'ambito del restauro dei motori d'epoca e da corsa.
    Il loro supporto tecnico è per noi importantissimo.
    In questi anni hanno eseguito preziose lavorazioni e difficili restauri
    su ogni tipo di motore AlfaRomeo esistente sul mercato,
    sia destinato al collezionismo che alle gare di velocità e mi sono sempre trovato molto soddisfatto.
    La nostra è una collaborazione iniziata solamente 5 anni fa,
    ma da allora è stata molto intensa e spero che continuerà ancora per molto.
    "

    Roberto Restelli


     

     

    Tutti i motori passati qui al civico 120 di via Ampere, dal 1966 ad oggi, hanno una loro storia e una loro anima, proprio come quelli del Sig. Restelli dell'officina ALFA DELTA di Marnate(Va).

    Noi ne conosciamo ogni singolo bullone, ogni singola vite; li sentiamo come un pò nostri. Sono arrivati da noi che erano inutilizzabili, sporchi brandelli di ferro arrugginito ridotti al macero, ma una volta passati tra le nostre mani hanno ripreso forma fino a riacquistare il loro originario splendore.

     

    Tra i moltissimi motori di vetture d'epoca che abbiamo restaurato ci teniamo a citarne alcuni che secondo noi rivestono particolare importanza:

     

    Restauro motori Alfa Romeo d'epoca

    Modello Disposizione Cilindrata Anno
    Alfa Romeo Giulia 1300 4 linea 1290 1955-66 1962-77
    Alfa Romeo 1600 4 linea 1570  
    Alfa Romeo 1750-1800 4 linea 1779 1968-77
    Alfa Romeo 2000 4 linea 1962 1971-77
    Alfa Romeo 1900 4 linea 1975 1950-59
    Alfa Romeo 2600 6 linea 2584 1962-69
    Alfa Romeo Montreal V8 2593 1970-77
    Alfa Romeo 6C1500-1750-1900 6 linea 1500-1752-1917 1927-1933
    Alfa Romeo 6C2300-2500 6 linea 2300-2500 1934-1950

     

    Restauro motori Lancia d'epoca

    Modello Disposizione Cilindrata Anno
    Lancia Lambda V4 stretto 2120-2374-2569 1923-31
    Lancia Dilambda V8 stretto 3958 1928-35
    Lancia Astura V8 stretto 2606 1931-39
    Lancia Augusta V4 stretto 1195 1933-36
    Lancia Aprilia V4 stretto 1351 1937-49
    Lancia Ardea V4 stretto 902 1939-53
    Lancia Aurelia V6 1754-1991-2267-2451 1950-58
    Lancia Appia V4 stretto 903-1100 1953-63
    Lancia Fulvia V4 stretto 1091-1216-1231-1298 1963-76
    Lancia Fulvia Hf V4 stretto 1298-1584 1965-75
    Lancia Flaminia V6 2457-2774 1950-70
    Lancia Flavia 4 boxer 1500-1727-2000 1961-70
    Lancia Stratos V6 2418 1973-75
    Lancia Delta 4Wd - Integrale 4 linea 1995 1986-93

     

    Restauro motori Ferrari d'epoca

    Modello Disposizione Cilindrata Anno
    Ferrari 166 V12 1995 1948-49
    Ferrari 250 V12 2953 1952-64
    Ferrari 275 V12 3285 1964-67
    Ferrari 330 V12 4000 1963
    Ferrari 400 V12 4823 1976-85
    Ferrari 208-308 8V 1990-2926 1975-85
    Ferrari 246 6V 2419 1969-73
    Ferrari Daytona 12V 4690 1968-74
    Ferrari 512 12V 4943 1973-84
    Ferrari Testarossa 12 boxer 4943 1984-96
    Ferrari Mondial 8V 2926-3185 1980-93
    Ferrari F40 8V 2936 1987-98
    Ferrari 550 12V 5474 1996-204

     

    Restauro motori Lamborghini d'epoca

    Modello Disposizione Cilindrata Anno
    Lamborghini 350-400 V12 3929 1964-1968
    Lamborghini Miura V12 (cambio int.) 3929 1966-73
    Lamborghini Countach V12 3929-5167 1971-90
    Lamborghini Espada V12 3929 1068-78
    Lamborghini Jarama V12 3929 1970-76
    Lamborghini Urraco V8 2463-2996 1972-79

     

    Restauro motori Maserati d'epoca

    Modello Disposizione Cilindrata Anno
    Maserati Indy V8 4200-4700-4900 1969-75
    Maserati Ghibli      
    Maserati 3500GT 6L 3485 1957-64
    Maserati 5000GT V8 4937 1959-65
    Maserati Mistral 6L 3484-3700-4000 1963-70
    Maserati Merak V6 1999-2965 1972-83
    Maserati Khamsin V8 4930 1973-82

     

    Restauro motori Wolseley d'epoca

    Modello
    Wolseley Hornet

     

    Restauro motori Ford d'epoca

    Modello
    Ford A
    Ford T
    Ford Escort RS
    Ford Sierra Consworth

     

    Restauro motori Mercedes d'epoca

    Modello
    Mercedes SI
    Mercedes 190
    Mercedes Ponton

     

    Restauro motori Austin Healey d'epoca

    Modello
    Austin Healey 100/4
    Austin Healey 100/6
    Austin Healey Sprite MKII

     

    Restauro motori Mini d'epoca

    Modello
    Mini 998
    Mini Cooper 1300

     

    Restauro motori BMW d'epoca

    Modello
    BMW 315

     

    Restauro motori Citroen d'epoca

    Modello
    Citroen Traction Avant
    Citroen DS
    Citroen 2CV
    Citroen CX
    Citroen SM

     

    Restauro motori De Tomaso d'epoca

    Modello Disposizione Cilindrata Anno
    De Tomaso Mangusta 8V 4700-5000 1967-71
    De Tomaso Pantera 8V 5763-4942 1971-93

     

    Restauro motori Fiat d'epoca

    Modello Disposizione Cilindrata Anno
    Fiat Topolino 4 linea 569 1936-55
    Fiat 600 4 linea 633-767 1955-69
    Fiat 1100 4 linea 1089-1221 1939-1969
    Fiat 1300-1500 4 linea 1295-1481 1961
    Fiat 1800-2100-2300 6 linea 1795-2054-2279 1959-68
    Fiat 2300      
    Fiat 508 (Balilla) 4 linea 995-1089 1932-38
    Fiat 510 6 linea 3446 1919-25
    Fiat 8V 8V 1996 1952-54
    Fiat Dino 6V 1987-2418 1966-72
    Fiat 130 6V 2866-3235 1969-77
    Fiat X1/9 4 linea 1290-1498 1972-89

     

    Restauro motori Jaguar d'epoca

    Modello
    Jaguar E Type

     

    Restauro motori NSU d'epoca

    Modello Cilindrata Anno
    NSU Prinz 4 494-583 1958-73

     

    Restauro motori Porsche d'epoca

    Modello Disposizione Cilindrata Anno
    Porsche 356 4 boxer 1.1-1.2-1.3-1.5-1.6-2.0 1948-66
    Porsche 912 4 boxer 1584 1965-69
    Porsche 914/4 4 boxer 1679 1969-65
    Porsche 911 (raff. aria) 6 boxer 1991-2195-2341-2687-2994-3164-3299 1963-97
    Porsche 924 4 linea 1984 1976-85
    Porsche 928 8V 4474-4664-5397 1977-95

     

    Restauro motori Renault d'epoca

    Modello Disposizione Cilindrata Anno
    Renault R4 4 linea 747-782-845-956-1108 1961-93

     

    Abbiamo restaurato anche motori Jeep d'epoca, motori Land Rover d'epoca, motori Lotus d'epoca, motori MG d'epoca

     

    Sei interessato a
    restaurare il tuo motore d'epoca?

    CONTATTACI